Una corsa per “Le bambine dagli occhi belli”

logomaratonandoemail

Da ormai 6 anni tutto la Società Maratonado, con sede in via Aurelia 160 a Viareggio (www.maratonando.com), in collaborazione con i volontari dell’ASD Avis Stiava, si prodiga per la crescita di una gara podistica che ha luogo a Viareggio, la domenica antecedente l’inizio dei corsi mascherati del famoso Carnevale. La data prescelta per il 2016 sarà il 31 gennaio.

La finalità di questa gara è principalmente lo scopo benefico, perché tutti i ricavati dell’iniziativa vengono devoluti alla Fondazione T.I.A.M.O. (Tutti insieme associazioni malattie orfane) che si occupa di dare sostegno ai familiari di bambini e adolescenti con patologie genetiche rare e rarissime, che purtroppo vengono trascurate dalla ricerca e dalle case farmaceutiche perché rare e quindi minori. Da circa 5 anni la Fondazione ha ricevuto dal Comune di Viareggio la possibilità di utilizzare un edificio di sua proprietà a fini di aggregazione e futura creazione di un centro di riabilitazione e cura delle suddette patologie.  A questo fine ovviamente sono necessari ingenti fondi e per tale motivo si è pensato all’organizzazione di una gara podistica.

La gara di 10 km si svolge sulla passeggiata di Viareggio, quindi con grandissima visibilità per tutta la città. Ogni anno sono presenti diverse TV locali, che promuovono e danno risalto all’iniziativa. Parallelamente viene organizzata una gara non competitiva di 5 km e una minirun per i più piccoli. La passata edizione hanno partecipato all’evento oltre 500 persone tra competitivi, non competitivi e bambini della mini run.

Proprio per lo scopo dell’evento viene fatto un grosso tam tam a livello regionale,  per cercare di portare più persone a partecipare e a godersi un bel week end pre carnevalesco nella città di Viareggio.

fronte

trofeo tiamo carnevale