ANNO 2023 – Progetto “COLTIVIAMO: da cosa nasce cosa, tra natura e animali

Descrizione del progetto

Il progetto si articola in due differenti attività:

• Attività assistite con gli Animali (IAA), indicate genericamente come “Pet Therapy”, che comprendono una vasta gamma di azioni volte a migliorare la salute e il benessere della persona con l’ausilio dell’animale. La fondazione T.I.A.M.O. possiede tre asini con i quali, da ormai tre anni, vengono svolte attività di onoterapia. L’asino, per sua natura, è un potente facilitatore nella comunicazione/relazione. Il clima gioioso e positivo che si crea durante l’attività con questi animali permette il fluire di emozioni e sentimenti che portano ad un’interazione profonda tra loro, gli utenti e l’operatore.
    Con il ripetersi degli incontri vi sono sempre nuovi sviluppi e arricchimenti, che rendono più significative e formative le esperienze.
  • Attività di agricoltura sociale senza uso di sostanze chimiche, seguendo il ciclo delle stagioni. Il rapporto con la natura e il recupero dei tradizionali valori legati alla coltivazione della terra rappresentano un altro importante momento di conoscenza e di relazione, dove ognuno può ricevere e dare, secondo le proprie capacità, in un luogo in cui la biodiversità diventa realmente un valore. Le attività di agricoltura sociale hanno lo scopo di favorire il benessere degli utenti attraverso il contatto con la terra, il recupero della capacità di “Sentire”, provare ed esprimere emozioni. Il lavoro nel settore agricolo risulta congeniale alle diverse capacità individuali, con una gamma di possibili attività da svolgere in uno spazio opportunamente adibito ad orto: dalla preparazione del terreno alla semina, cura degli ortaggi, raccolta finale, ma anche lavorazione dei prodotti coltivati e cultura del cibo (anche in previsione di un futuro avviamento al lavoro).

Il progetto “COLTIVIAMO: da cosa nasce cosa, tra natura e animali” ha l’obiettivo di creare un circolo virtuoso  “dal seme al piatto“, a Km 0, dove niente si spreca e tutto si ricicla. Lavorare la terra, all’aria aperta e a contatto con gli animali e la natura, permette di sentirsi parte di una vera azienda, dove ognuno dà il suo contributo, in un clima positivo di collaborazione e apertura a nuove idee. Il progetto prevede anche percorsi innovativi di accoglienza e opportunità lavorativa, rispondendo alla necessità del settore socio-sanitario di trovare nuovi approcci metodologici non medicalizzati.

Tipologia di utenti e numero di partecipanti

Il progetto è indirizzato a gruppi eterogenei di partecipanti, adulti e minori, con vari gradi di disabilità fisica, psichica, motoria, includendo anche persone in difficoltà sociale.
E’ previsto un numero di 10 partecipanti, con possibilità di aumento.

Luoghi in cui verrà svolto il progetto

FONDAZIONE T.I.A.M.O. (dove si svolgeranno le attività di agricoltura sociale)
CAMPO DELLA CASA FAMIGLIA (dove si svolgeranno le attività assistite con gli animali)

Sostengono e collaborano al progetto:

AIPD VERSILIA (Associazione Italiana Persone Down Camariore) – Cia VERSILIA (Confederazione Italiana Agricoltori) – Az. Agricola VannucciANP-CIA (Associazione Pensionati CIA) – ASeS (Agricoltori Solidarietà e Sviluppo) – Slow Food VersiliaOrtoflorovivaismo Malfatti e MallegniComunità Parrocchiale di BicchioITC Impianti Massarosa

Clicca qui per il testo completo del progetto “COLTIVIAMO: da cosa nasce cosa, tra natura e animali